Previsioni Meteo Mezzenile

Mezzenile è tra le 25 località selezionate per il progetto  Aggiornamento funzionalità

COSE DA VEDERE

  • I nuclei antichi delle frazioni (Forneri-Forné, Villa Superiore-Villa d'Amont, Catelli-Catel, Murasse, Pugnetto-Pugnet, Bogliano-Boian, Ru, Cugn, Golet, Eclonna), ricchi di interessanti esempi di architettura tradizionale alpina, con fregi, affreschi, meridiane, passaggi coperti, case con colonne, antiche fucine. Le abitazioni più antiche risalgono al '6-700.
  • Il Castello Francesetti, dimora signorile del XVIII-XIX secolo, con l'annessa cappella gentilizia neogotica di S.Anna.
  • La Chiesa Parrocchiale , in stile rinascimentale, costruita tra il 1818 e il 1865. Solo il campanile conserva evidenti tracce del precedente edificio romanico, risalente al XI-XII secolo.
  • Le cappelle alpestri del Giardino (m. 1057) e della Consolata (m.1074), risalenti al XVI-XVII secolo e restaurate di recente dopo successivi ampliamenti e rimaneggiamenti.
  • Le muande: sono gli insediamenti intermedi utilizzati dai pastori durante la salita agli alpeggi e la successiva discesa. Tra le piu caratteristiche e suggestive da citare Sart (m. 1163) e Cenognen (m. 1160-1220).
  • Gli alpeggi: per fortuna alcuni sono ancora attivi, ed in essi si perpetuano i millenari "cento giorni dell'alpe". Raggiunti in qualche caso da recenti strade carrozzabili, ricordiamo tra i principali Ca Bianca (m. 1408), Nuviant (m. 1767), Pugin (m. 1957), Sauleri (m. 1977).
  • Le grotte di Pugnetto, presso l'omonima frazione, interessante sistema di cavità di incerta origine (probabilmente dovute a franamento, ma con frequenti segni di interventi artificiali), che si spinge nella montagna per oltre 800 m . con una serie di cunicoli, sale, pozzi, diramazioni secondarie. Per la visita consigliabile chiedere a Pugnetto o contattare la Pro Loco Mezzenile. Le grotte, sito naturalistico di importanza comunitaria, sono chiuse nel periodo invernale per non creare disturbo alla fauna endemica.

Castello

Castello

Consolata

Giardino