Attività sportive e ricreative

ATTIVITA' SPORTIVE E RICREATIVE
-CALCIO (campo sportivo con gradinate per il pubblico e spogliatoi e docce per gli atleti).
-CAMPO POLIFUNZIONALE per PALLAVOLO, PALLACANESTRO e PATTINAGGIO A ROTELLE.
-PING PONG.
-TIRO AL PIATTELLO.
-BOCCE (bocciodromo coperto presso la fraz. Sabbione e numerosi altri campi in tutte le borgate).
-GIOCHI PER BAMBINI in tutte le frazioni.
-CANOA E KAYAK: la Stura nel tratto compreso nel comune di Mezzenile, è sede di frequenti competizioni nazionali ed internazionali. Ottimo punto d'imbarco all'altezza del ponte per la strada provinciale. Periodo migliore ovviamente quello del disgelo primaverile (aprile-giugno).
-RAFTING, si puo praticare nella Stura.
-PARAPENDIO: questa nuova specialita sportiva, che utilizza un paracadute direzionabile dal peso limitato (non piu di 10 kg ) e quindi di agevole trasporto, consente di scendere dalle cime in modo originale, con poca fatica, e soprattutto godendo di sensazioni di grande bellezza e liberta. Se la zona di Mezzenile pone problemi di atterraggio a causa della fitta copertura boschiva, negli immediati dintorni le possibilita di praticare questo sport sono numerose ed interessanti. A titolo di esempio ricordiamo in Val Grande i voli dalla cima di Bellavarda a Chialamberto o a Prati della Via, dal Gran Bernardè a Chialamberto, dal colle della Paglia a Vonzo, dalla costa di Pra Longis a Pialpetta, dalla zona del lago di Monastero a Bruschi; in Val d'Ala dal Doubia o dal Croset al Villar d'Ala, dalle adiacenze del bivacco Molino o addirittura dall'Uia di Mondrone a Chialambertetto, e sul Pian della Mussa dal Pian dei Morti o dall'Alpe Rossa, dal colle delle Battaglie o dalla Punta Rossa, e, perchè no? Anche dall'Uia di Ciamarella; in Val di Viu dal monte Ciarm a Villa di Lemie, dalle cime intorno a Pian Lunella a Margone, e magari dal Rocciamelone a Malciaussia. In ogni caso occhio sempre, specie negli atterraggi, alle linee elettriche! Date le caratteristiche del clima locale e consigliabile volare nella prima mattinata o nel tardo pomeriggio, evitando le ore piu calde.

La Pro Loco di Mezzenile organizza manifestazioni di queste attività.

 

PASSEGGIATE

Sono numerosissime. Ne elenchiamo a scopo esemplificativo solo una per frazione.

• Villa Inferiore-Salette-Vana-Ceres, lungo l'antica mulattiera per la Val d'Ala, superando poi il settecentesco ardito ponte della Vana.

• Belvedere-Lasetta-Pessinetto, passando per la cappella campestre di San Giuseppe ed il vicino ponte del 1741.

• Murasse-Villa Superiore-Catelli, per un bel sentiero pianeggiante tra verdeggianti praterie, toccando alcune antiche fucine.

• Bogliano-Roc, in una villetta che ha conservato il sapore selvaggio.

• Monti-fontana Saccona, mèta una delle piu fresche sorgenti della valle.

• Pugnetto-Ru-Pracastot-Pienci, quasi un'escursione tra boschi di faggi, betulle, larici, con bei panorami.

 

ESCURSIONI

Anche in questo campo le possibilita sono notevoli, dalle gite, in mezzo ai boschi a quelle agli alpeggi, ai laghi alpini, alle cime, alla scoperta attenta e rispettosa della natura e delle innumerevoli e significative testimonianze della presenza umana in montagna. Ecco qualche suggerimento.

• Catelli-Cappella della Consolata (m 1074, ore 1)-fontana della Moia (m 1278)-Testa Paian (m 1856, ore 3,30). Possibilità di scendere ad Ala di Stura via Alpe di Longimala (m 1406, rifugio) e Belfè (m 1280).

• Golet-Sart (m 1163, ore 0,45)-Alpe Belvedere (m 1452)-Alpe Nuviant (Pian del Conte, m 1767, ore 3)-Alpe Saulera (m 1977)-Colle Pianfium (m 2067, possibile traversata a Tornetti di Viù)-Monte Marmottere (m 2192)-Monte Ciriunda (m 2244)-Lago di Viana (m 2206, ore 5,30). Possibili le discese ad Ala di Stura per il Lago Scuro e il vallone di Lusignetto per l'alpe Vallonetto ed il vallone di Busera, all'Alpe Bianca (Tornetti) per il lago Veilet, a Lemie per il passo Veilet o i laghi d'Ovarda, a Usseglio per i laghi d'Ovarda ed il colle di Costa Fiorita, a Balme per i laghi d'Ovarda ed il colle Paschiet.

• Pugnetto-Gerb (m 1015)-Col Crestà (m 1117)-Col Lunelle (m 1330, ore 2)

• Pugnetto-Miniere di rame (m 1050, ore 1)-Pra Lorenzo (m 1372)-Uja di Calcante (m 1614, ore 3). Possibile discesa a Viù per Selvagnengo o il Colle della Cialmetta.

• Monti-Colle della Cialmetta (m 1303, ore 1, possibile traversata a Viù)-Uja di Calcante (m 1614, ore 2).

• Monti-Alpe Boirai (m 1273)-Pian delle Sagne (m 1536, ore 1, possibile traversata ad Assuit di Viù)-Rocca Moross (m 2135, ore 4,30).

 

ALPINISMO

Nella zona di Punta Lunelle (m 1494), una delle prime palestre di arrampicata ad essere frequentata dagli alpinisti torinesi, esistono alcune belle vie classiche su buona roccia serpentinosa, con difficolta fino al 3° grado (cresta Nord) e al 2° grado (cresta Est). Accesso da Pugnetto via Col Cresta.

 

MOUNTAIN BIKE

Gli appassionati di queste biciclette da "fuoristrada" trovano a Mezzenile ottime opportunita, data la recente apertura di strade per alpeggi. Esistono brevi percorsi di allenamento (ad es. Belvedere-Lasetta-Pessinetto, Pugnetto-Case Frant, Pugnetto-Truch-Lasetta-Pessinetto, Monti-Rangirot) altri già di un certo livello (Monti-Alpe Ca Bianca, Golet-Giardino) e alcuni piu lunghi e impegnativi (Monti-Viù via Pian delle Sagne, traversata Val d'Ala-Val di Viù via Almesio-Desert-Alpe Nuviant.Alpe Saulera-Colle Pianfium-Alpe Bianca). Altre possibilita negli immediati dintorni (Colle della Croce, Colle Perascritta, Tortore-Chiaves, ecc.). Tutti questi percorsi (e altri ancora) sono pure piacevolmente effettuabili a cavallo (maneggi nelle vicinanze, a Ceres, Ala di Stura, Chialamberto).

 

SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO

Sono possibili percorsi belli e panoramici facili (Pugnetto-Pracastot-Pienci, Monti-Viot), di media difficoltà (Monti-Alpe Ca Bianca-Pian delle Sagne, con eventuale traversata ad Assuit di Viù) e impegnativi (traversata dell'Alpe Bianca di Viù via Alpe Nuviant-Colle Pianfium).

 

SCI ALPINISMO

La bella zona di Monti offre una breve e piacevole gita da Rangirot al Truc della Dieta (m 1567), con discesa su terreno ottimo sia subito dopo una nevicata che in primavera, e una salita molto più difficile, fattibile solo in condizioni particolarmente favorevoli, alla Rocca Moross (m 2135). La splendida zona dell'Alpe Nuviant offre possibilita di salire a Testa Paian (m 1856), Punta Pugin (m 2052), Monte Marmottere (m 2192), Monte Ciriunda (m 2244), con traversata ad Assuit e all'Alpe Bianca di Viù per i colli Pianfium e Trelaiet, e ad Ala di Stura via Alpe Busera e Longimala. Gli impianti di risalita di Ala di Stura e dell'Alpe Bianca possono abbreviare tutte le succitate gite. Dopo grandi nevicate, divertentissima e avventurosa e la traversata Pian Belfè-Mezzenile via Alpe Longimala e Nuviant, con due possibili varianti di discesa, per la Cappella della Consolata o per le grange Sart: 1150 metri di dislivello in discesa, circa 10 km di sviluppo.

 

SCI DI DISCESA

Puo essere praticato nelle vicine stazioni di Ala di Stura ( 10 km , attrezzatacon 1 seggiovia e 3 sciovie), Balme ( 20 km , 1 sciovia), Chialamberto ( 14 km , 1 sciovia), Usseglio-Pian Benot ( 50 km , 1 seggiovia e 5 sciovie).

 

SCI DI FONDO

Esistono piste battute ad Ala di Stura (lunghezza 20 km ), Balme ( 8 km ), Pian della Mussa (10+ 4 km ), Chialamberto-Groscavallo ( 30 km ), Usseglio ( 10 km ).

 

CACCIA

Il territorio del Comune ricade nel Comparto Alpino n.6, che comprende le Valli di Lanzo e le Valli Ceronda e Casternone. La zona e quella di Ceres. La caccia puo essere praticata secondo il calendario previsto per la zona Alpi e rispettando i piani di abbattimento stabiliti dal Comparto. Informazioni ulteriori presso le locali sezioni di cacciatori.

 

PESCA

La pesca nella Stura e nei suoi affluenti si pratica secondo la normativa prevista dalla FIPS.

 

RACCOLTA FUNGHI, MIRTILLI, LAMPONI, RANE, LUMACHE, ECC...

Ricordiamo che tali attività sono disciplinate dalla Legge Regionale n. 32 del 2/11/1982. E' ammesso raccogliere, al giorno e per persona, 3 etti di muschio, 0,5 kg di fragole, 1 kg di lamponi, 1 kg di mirtilli, 2 etti di bacche di ginepro, nonchè, nel solo periodo 1/7-30/11, 20 esemplari di rane, e, dal 1/9 al 31/10, 24 esemplari di lumache con guscio. E' proibito usare ganci, rastrelli, staccare rami interi, ecc... Per raccogliere funghi è necessario munirsi dell'apposito tesserino. La raccolta è consentita tutti i giorni escluso martedi e giovedi limitatamente alle seguenti quantita (al giorno e per persona): 15 esemplari di Porcino estivo, Porcino autunnale, Porcino nero, Porcino rosso e Ovolo buono (fungo reale); 20 esemplari di ogni altro fungo, eccetto le "famiole" (chiodino o famigliola buona), per cui non esiste limitazione. Naturalmente i residenti nel comune, per i quali la raccolta costituisce fonte di lavoro stagionale, possono essere autorizzati a raccogliere maggiori quantitativi. Qualsiasi tipo di raccolta è comunque proibita di notte.