Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle - Bogliano
Internamente è coperta con una cupola centrale, una semicupola sul presbiterio, volte a botte sui bracci laterali e volte a botte lunettata sull'ingresso. L'ingresso ospita una cantoria in legno. Le volte sono tra loro separate da archi impostati su paraste, posizionate all'intersezione tra l'aula e i bracci laterali.
Sia le strutture voltate che quelle murarie sono realizzate in elementi lapidei; il tetto è in legno, con manto di copertura in "lose".
La facciata principale è intonacata e tinteggiata, scandita, in alto, orizzontalmente, da una cornice che delimita un basso timpano triangolare. Sotto il timpano, e appena sopra il portone d'ingresso, è incorniciata una lunetta, sorretta da due finte colonne, con la raffigurazione di San Bernardo con la Madonna e Sant'Antonio. Al centro del prospetto un'apertura a conchiglia con superiormente la scritta D.O.M.
In continuità alla facciata principale, sulla destra, è collocato il campanile, a pianta quadrata e struttura in pietra a vista, con cella campanaria aperta sui quattro lati e orologi sulle pareti laterali.
L'edificio si presenta in discreto stato manutentivo, con fenomeni di umidità parietale all'interno, e visibile lesione in corrispondenza della volta centrale.