Chiesa di San Lorenzo e della Madonna di Vicoforte - Pugnetto

 

L'edificio ha pianta rettangolare ad aula unica, composta da due campate, per entrambe le chiese, con zona absidale in comune, occupata da un doppio altare speculare. Internamente la chiesa settecentesca è coperta da volta a botte unghiata sull'aula e da volta a vela con cupola ribassata sul presbiterio; la chiesa di San Lorenzo è coperta da volte a botte.
Le strutture portanti sono in muratura di pietrame, intonacate sia internamente che esternamente; il tetto ha struttura portante in legno, con manto di copertura in "lose".
La facciata principale della chiesa settecentesca presenta un movimentato motivo barocco nel frontone. Il prospetto è diviso in tre registri da cornicioni modanati, mentre verticalmente è scandito da lesene a tutta altezza.
La facciata principale della chiesa di San Lorenzo richiama uno stile storicista di impronta neoclassica. Il prospetto presenta un disegno a riquadri geometrici, con cornici orizzontali che ne suddividono i registri; due lesene affiancano il grande portone d'ingresso e terminano al di sotto di una cornice triangolare, al cui centro è presente un'apertura tonda. La facciata culmina con timpano triangolare, al centro del quale è presente una cornice tonda.
Il campanile occupa il lato sinistro della chiesa di San Lorenzo. Si eleva su base quadrata con struttura muraria in pietrame a vista.
La chiesa settecentesca si presenta in discreto stato di manutenzione, con fenomeni di dilavamento della pittura muraria della facciata e fenomeni di umidità parietale sulle pareti interne.
La chiesa di San Lorenzo presenta un buono stato manutentivo, con leggeri fenomeni di umidità parietale.

  • pianta
    • L'edificio ha pianta rettangolare ad aula unica, composta da due campate, per entrambe le chiese, con zona absidale in comune.
  • facciata principale
    • La facciata principale della chiesa settecentesca presenta un movimentato motivo barocco nel frontone. Il prospetto è diviso in tre registri da cornicioni modanati, mentre verticalmente è scandito da lesene a tutta altezza. I cornicioni sono coperti da lastre di pietra. Il registro inferiore ospita il grande portone ligneo d'ingresso, sormontato da una cornice triangolare e da scritta; quello centrale ospita una finestra reniforme, con vetrata artistica, sormontata da cornice curvilinea e fregio decorativo; il timpano superiore, curvilineo, presenta al centro un riquadro incorniciato tra due finti pilastrini collegati da cornice lineare. La facciata presenta finitura ad intonaco, tinteggiata nelle tonalità del verde, del crema e del rosa. La facciata principale della chiesa di San Lorenzo richiama uno stile storicista di impronta neoclassica. Il prospetto presenta un disegno a riquadri geometrici, con cornici orizzontali che ne suddividono i registri; due lesene affiancano il grande portone ligneo d'ingresso e terminano al di sotto di una cornice triangolare, al cui centro è presente un'apertura tonda. La facciata culmina con timpano triangolare, inquadrato da cornice dentellata, al centro del quale è presente una cornice tonda. La facciata presenta finitura ad intonaco, tinteggiata nelle cromie del giallo e del bianco.
  • Impianto strutturale
    • Le strutture portanti sono in muratura di pietrame, intonacate sia internamente che esternamente. Internamente la chiesa settecentesca è coperta da volta a botte unghiata sull'aula e da volta a vela con cupola ribassata sul presbiterio; la chiesa di San Lorenzo è coperta da volte a botte. Il tetto ha struttura portante in legno, con manto di copertura in "lose".
  • interni
    • La chiesa settecentesca ha superfici verticali, così come le volte, intonacate e dipinte. Le volte presentano pitture a motivo floreale, con angeli e strumenti musicali. Un ampio cornicione corre lungo il perimetro e divide il volume interno. Le pareti laterali ospitano numerosi quadretti "ex voto". Sull'ingresso è presente una cantoria; la parete ospita, al centro, la finestra reniforme con vetrata artistica raffigurante la Madonna di Vicoforte. La pavimentazione è in lastre di pietra. La chiesa di San Lorenzo presenta superfici verticali e volte intonacate e tinteggiate; una cornice dentellata corre lungo il perimetro e funge da imposta alle volte. La parete destra ospita un altare minore, in muratura dipinta, sormontato da nicchia con la statua del Sacro Cuore di Gesù; sulla stessa parete è presente una finestra tonda. Sulla parete destra è presente una nicchia con statua della Madonna Nera. Sopra l'ingresso si trova la cantoria, con finestra tonda al centro della parete. La pavimentazione è in assito di legno nell'aula, cementizia sul presbiterio.
  • presbiterio
    • La chiesa settecentesca il presbiterio è sopraelevato di un gradino rispetto all'aula e da essa separato con balaustra in legno. Addossato alla parete si trova l'altare maggiore, in muratura, dipinto, sormontato da nicchia con la statua della Madonna con Bambino, e dalla tela raffigurante la Madonna di Vicoforte con sacerdoti. Ai lati dell'altare due aperture, munite di tendaggi, mettono in cumunicazione con la chiesa opposta. La chiesa di San Lorenzo ha presbiterio leggermente rialzato rispetto all'aula e da essa separato con balaustra in ferro. Addossato alla parete di trova l'altare maggiore, in muratura, dipinto, sormontato da una nicchia contenente la statua di San Lorenzo. Sulla parete destra del presbiterio è presente un'ulteriore finestra tonda. Sulle pareti laterali del presbiterio sono presenti altre due nicchie, quella a sinistra con la statua di Sant'Antonio, quella a destra con la statua di San Giuseppe con Bambino.
  • apparato liturgico
    • Entrambe le assemblee sono ordinate in panche a battaglione, conformemente al volume delle aule e al loro orientamento. E' presente un confessionale in prossimità dell'ingresso nella chiesa di San Lorenzo.
  • Campanile
    • Il campanile occupa il lato sinistro della chiesa di San Lorenzo. Si eleva su base quadrata con struttura muraria in pietrame a vista. La cella campanaria presenta un leggero stato di intonaco; sotto la cella campanaria, sul lato sud, è presente il quadrante dell'orologio.

Notizie Storiche

    • XVIII (costruzione intero bene)
      • La chiesa intitolata alla Vergine Maria, la prima visibile raggiungendo la frazione, è di impianto Settecentesco. Viene benedetta nel MDCCCVI (1806), come indicato nella scritta sulla facciata frontale.
    • 1910 (ampliamento intero bene)
      • Viene costruita una seconda chiesa, addossata a quella esistente, con facciata rivolta sul lato opposto, intitolata ai santi Lorenzo e Valentino. La data 1910 è leggibile sul cornicione posto al di sopra del portone d'ingresso in facciata.
    • anni 2000 (rifacimento copertura e interni)
      • All'inizio degli anni 2000 si eseguono lavori di rifacimento del tetto e delle decorazioni interne della Chiesa di San Lorenzo.
    • 2009 (restauro pala d'altare)
      • Viene restaurata la pala d'altare raffigurante la Madonna di Vicoforte con due sacerdoti, oltre al tabernacolo con tronetto.
    • 2012 (rifacimento pavimentazione interno)
      • Viene rifatta la pavimentazione interna della Chiesa di San Lorenzo.